Tel: +39 0434 590449       Richiedi informazioni

Il clima in italia nel 2024

Cadel Energia > News > Il clima in italia nel 2024

Un altro anno, un altro record, ma già lo sapevamo: ormai ci siamo abituati.

Diciamoci la verità, quando SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha pubblicato il nuovo report sul clima in Italia del 2024, non siamo rimasti stupiti dalle ennesime evidenze critiche che sono emerse. Il report, ormai appuntamento annuale fisso, ci illustra i principali elementi che hanno caratterizzato il clima nel corso dell’anno precedente, analizzando le variazioni del clima in Italia negli ultimi decenni soprattutto nel contesto climatico globale ed europeo, analizzando i valori medi e i trend delle principali variabili idro-meteo-climatiche e i loro valori estremi.

Delle 174 pagine del Report n. 44/2025 – ISBN 978-88-448-1265-2 (scaricabile al link https://www.snpambiente.it/snpa/il-clima-in-italia-nel-2024/) tanto ci sarebbe da dire, ma quello che più ci rimane impresso è che fa caldo, sempre più caldo.

🌡️ Giugno 2024 è stato il più caldo mai registrato in Italia e in Europa: +2,6°C sopra la media del periodo esaminato 1991-2020, ma sappiamo già che con buona probabilità giugno 2025 gli ruberà il record a stretto giro, considerate le massime di 38° registrate anche in Pianura Padana, da cui stiamo scrivendo, nelle scorse settimane.
🔥 Sempre giugno è stato il 13° mese consecutivo con temperature globali da record (streak che sappiamo già essersi allungata), dato che contribuisce a consolidare il fatto che il pianeta è ora 1,5°C più caldo rispetto all’era preindustriale – soglia simbolica dell’Accordo di Parigi.

Ormai le nostre estati sono accompagnate da eventi meteo estremi (non parliamo più di “clima impazzito” per favore) dove le sempre più frequenti e lunghe settimane di caldo africano, con annesse notti tropicali, si alternano a periodi con precipitazioni al di sopra della media (8% in più rispetto alla media, nel caso del 2024), non solo per abbondanza ma soprattutto per il ristretto lasso di tempo in cui cadono.

Il report di SNPA, nella sua seconda parte, ci ricorda i principali eventi idro-meteo-climatici significativi, di cui probabilmente ci siamo già dimenticati vista la frequenza con cui ne apprendiamo, tra cui spiccano:

  • Alluvione del 15/05/2024 in Lombardia;
  • Alluvione del 29-30/06/2024 in Piemonte e Valle d’Aosta;
  • Alluvioni (multipli) che hanno colpito l’Emilia Romagna durante il 2024;
  • Alluvione del 26-27/10/2024 che colpì il sud della Sardegna;

Accelerare su transizione energetica, efficienza e resilienza climatica non è più una scelta, ma una necessità. È per questo che Gruppo Cadel si impegna ogni giorno per supportare concretamente la transizione ecologica, offrendo soluzioni impiantistiche avanzate e su misura che migliorano l’efficienza energetica degli stabilimenti clienti e riducono le emissioni climalteranti. Attraverso una progettazione integrata, tecnologie all’avanguardia e un costante aggiornamento normativo e tecnico, aiutiamo i nostri clienti ad ottimizzare i consumi, abbattere l’impronta ambientale e contribuire attivamente al contenimento del riscaldamento globale. Perché la sfida climatica si vince solo con impegno, competenza e visione condivisa.